L'Aceto Balsamico a modo nostro

Scopri l’aceto balsamico che cambia le regole. Non solo un condimento, ma un’esperienza da vivere. Ogni goccia sprigiona l’autenticità e la passione di una tradizione rinnovata. Vivilo diversamente, assapora l’eccellenza!

Una tradizione lunga 100 anni

E’ il 1890 l’anno in cui nonno Libero diede inizio a tutto. Forse già sognava che il suo aceto sarebbe arrivato fino a qui.

“La consapevolezza che sto assaggiando un aceto preparato da chi ormai non c'è più e che virtualmente porta con sè un'eredità di 100 anni, ha dell'incredibile. L'idea che il frutto del mio lavoro verrà goduto quando io non ci sarò, mi da un senso di continuità ed orgoglio che non ritrovo in nient'altro.”

Valerio Bellini

Una storia di famiglia

Possedere una batteria di aceto balsamico è come ereditare la storia della tua famiglia e proseguirla goccia dopo goccia…

I nostri prodotti

Shop

È sempre il momento di un buon aceto balsamico, un condimento, una coccola per se stessi.

L’ Emilia è un’area turistica che comprende i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Tre città, tre province, un unico territorio in cui cibo, natura e cultura si incontrano www.visitemilia.com

Tutto l'orgoglio emiliano in una degustazione

Vuoi provare una vera esperienza di accoglienza emiliana, lontana dalle logiche turistiche? Prenota una degustazione e vieni a trovarci in acetaia: toccherai con mano la genuinità e l'accoglienza della nostra Emilia

La casa dell'aceto

L’ aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia matura con l’alternarsi del caldo estivo e del freddo rigido, sviluppando straordinarie qualità organolettiche che lo rendono adatto ad esaltare una vasta gamma di piatti. Questo prodotto si presta infatti a moltissime ricette a tutti i livelli di difficoltà, da semplice guarnizione a freddo a base per salse e ricette più articolate. L’ aroma unico nel suo genere fa sì che questo prodotto si accosti perfettamente a formaggi (primo fra tutti il Parmigiano Reggiano), verdure cotte e crude, piatti di carne, ravioli, ma anche alcuni frutti, come le fragole e perfino i gelati. Senza dimenticare la componente estetica che poche gocce di aceto donano ai piatti. Per preservare tutto l’aroma e il sapore dell’ aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia è opportuno aggiungerlo alle preparazioni pochi minuti prima di toglierle dal fuoco o durante il servizio in tavola. E per chi volesse gustare in “purezza” questo condimento, un cucchiaino di aceto balsamico tradizionale può considerarsi un valido digestivo.

Prenota la tua esperienza!

Prenota la tua visita in acetaia
ogni sabato e domenica
dalle 10.00 alle 18.00 su prenotazione